Differenze di Inventario: il nemico subdolo di chi gestisce il magazzino

un bancale danneggiato, probabilmente dalle forche del muletto

Le Differenze di Inventario sono la perdita di valore della merce che abbiamo in gestione; possono essere di natura produttiva (scarti o difetti nel processo) o logistica: ci concentriamo su quest’ultima.

 

Questa anomalia nel valore della merce a magazzino può avere diverse cause:

  1. errori materiali nei conteggi durante le operazioni periodiche di inventario
  2. merce non più vendibile perché scaduta / deperita / obsoleta durante la permanenza in magazzino
  3. merce arrivata a magazzino già invendibile ma il problema non è stato rilevato in accettazione, quindi il prodotto viene registrato come buono
  4. errori materiale della gestione della merce in uscita
  5. furti
  6. danni avvenuti durante la permanenza in magazzino

Alcuni rimedi per ridurre il numero di Differenze di Inventario

  1. adozione di Tag RFID permette di fare più inventari durante l’anno con grande precisione e minimo impiego di personale
  2. la gestione del dato include le date di scadenza, che vengono tenute sotto controllo dalla funzione dedicata integrata nel software gestionale. Condizioni ambientali monitorate per evitare il deperimento della merce.
  3. sensibilizzazione degli addetti; criterio dei “4 occhi”
  4. addestramento degli addetti; automatizzazioni con il “tunnel RFID”
  5. prevenzione
  6. addestramento degli addetti; sistemi di movimentazione specifici; cambio imballo

 

Dal punto di vista contabile le Differenze di Inventario sono la differenza tra il magazzino fisico e quello contabile e danno luogo alle operazioni di rettifica periodica e vanno registrate correttamente nell’esercizio cui afferiscono permettendone la sottrazione alla base imponibile ai fini fiscali. Se, al contrario, non venissero registrate nei tempi, le Differenze di Inventario non potranno essere dedotte ai fini dell’IRES, quindi diventano un costo secco.

 

Da ultimo, un danno come quello nella foto sembra una cosa minore e limitata ad una confezione. Nulla di più sbagliato !!

-          le normative igienico – sanitarie possono prescrivere che tutto il bancale vada considerato a rischio contaminazione se il film esterno è rotto e quindi vada completamente smaltito

-          anche se gli altri imballi non fossero da considerare potenzialmente contaminati, la paletta non può essere considerata sicura né sullo scaffale né se inforcata per la movimentazione. Il bancale va comunque aperto gli altri imballi vanno controllati ad uno ad uno per verificarne l’integrità.

-          il materiale a terra potrebbe essere fonte di pericolo e/o contaminazione. L’area va comunque pulita e, se il caso, va sanificata.

-          in caso di danni ricorrenti la Direzione potrà investigare e prendere le decisioni del caso.

-          eliminare un bancale completo può causare Rotture di Stock o tensioni con la catena dei fornitori che si risolvono con produzioni dedicate e trasporti speciali.

 

Tutto quanto sopra ha un costo, che non si limita mai al singolo articolo mancante; per questo motivo le imprese hanno interesse a minimizzare le Differenze di Inventario. Per questo motivo le imprese hanno un grande interesse a minimizzare le Differenze di Inventario.

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