Errori di Gestione Logistica del Magazzino - spazi
Il magazzino si sviluppa in tre dimensioni, quindi più correttamente si dovrebbe parlare di volume.
Abbiamo un errore nella gestione del volume quando non si riesce a gestire la merce come si vorrebbe; questo non avviene improvvisamente ma è preannunciato da una serie di sintomi inequivocabili:
- Aumento del volume di produzione prime senza un corrispondente piano logistico
- Cambio della Politica dei Resi con Reverse Logistics non pianificata nei volumi
- Problemi di qualità o fattori esterni imprevedibili come scioperi, divieti, blocchi
Com econseguenza il magazzino viene “inondato” di merce che si accumula nell’area di ricevimento: alla produzione risulta versata / alla Reverse Logistics risulta rientrata però non è stata ancora caricata a magazzino o – peggio – risulta caricata ma non è fisicamente presente a scaffale.
Per reagire al meglio occorre analizzare cosa non ha funzionato; vediamo la situazione ideale:
- la pianificazione logistica segue i previsionali ed “alza la mano” se prevede di avere fattori di riempimento vicini alla soglia critica e/o volumi non più gestibili con le risorse a disposizione
- in caso di cambio di Politica dei Resi si stimeranno i volumi con i conseguenti impatti “worst case scenario”
- il management ha sempre pronto un piano di contingenza per fare fronte a questi casi: nel caso in esame il responsabile della logistica deve aver pronte delle soluzioni che facciano fronte all’emergenza con uomini e mezzi.
Facciamo l’esempio di un aumento improvviso di merce da gestire e contemporaneamente l’inagibilità di una corsia del magazzino per un problema statico all’edificio che ha coinvolto un mezzo ed il suo operatore. Il responsabile della logistica avrà già identificato un’area del piazzare dove far erigere una tensostruttura da noleggiare per alcuni mesi; contemporaneamente avrà contattato le aziende vicine dove far appoggiare il materiale bassorotante fino all’approntamento della tensostruttura che non dovrebbe richiedere oltre un paio di settimane dall'ordine.
Da ultimo il bravo responsabile della logistica avrà affidato la movimentazione della merce in appalto ad una cooperativa seria – come Euroservices S.c.a.r.l. – che si gestisce la parte relativa al personale e mezzi: questo resta un problema in meno da gestire.
Il problema opposto si presenta in caso di calo delle ordinazioni: abbiamo un volume inutilizzato del nostro magazzino che impatta sui nostri KPI. La soluzione è cedere una parte del volume a terzi condividendo i servizi dell’azienda che ha l’appalto per la movimentazione.
C.B. settembre 24