FIFO LIFO FEFO
FIFO LIFO FEFO sono metodi di gestione della merce nei magazzini e più precisamente l’ordine con cui le merci – che arrivano a magazzino in lotti differenti – vengono spedite.
FIFO (first in – first out) prevede che la merce venga spedita nell’ordine di entrata a magazzino: assumendo che la merce che è a magazzino da più tempo sia anche stata prodotta prima, questo metodo aiuta a ridurre l’obsolescenza dei prodotti evitando di avere a magazzino merce non più vendibile.
Seguendo questo criterio a magazzino avremo sempre prodotti recenti minimizzando gli scarti.
LIFO (last in – first out) vuole che i prodotti entrati per ultimi vengano spediti per primi: questo metodo si utilizza nei casi in cui lotti diversi hanno valore di acquisto diverso e/o prezzo diverso sul mercato, quindi l’azienda decide di vendere subito il lotto che porta la massimizzazione del profitto.
L’esempio classico per il metodo LIFO è il settore della moda: gli arrivi più recenti rappresentano le ultime tendenze ed hanno un valore maggiore, quindi sono inviate ai negozi in priorità. Le collezioni precedenti, invece, hanno valore inferiore.
FEFO (first expired – first out) prevede che si spedisca prima il lotto prossimo alla scadenza, senza considerare la data di ingresso a magazzino.
Applicata all’industria alimentare, cosmetica, medicale, chimico e farmaceutica, questa metodologia aiuta a rispettare le normative e garantire la sicurezza, con la migliore soddisfazione del cliente e minimizzazione degli sprechi. Ovviamente il magazzino dovrà avere un sistema di registrazione e tracciamento delle date di scadenza di ogni lotto.
Nella valutazione della metodologia di gestione delle scorte andrà valutata, oltre la tipologia di prodotto ed il mercato, anche l’aspetto fiscale poiché prodotti più o meno recenti hanno diverse valorizzazioni con diverso impatto su profitti e relativa tassazione.
C.B. settembre 2024