Problemi nella gestione logistica del magazzino
Nei 30+ anni di esperienza nella movimentazione merce in outsourcing Euroservices ha identificato i problemi più comuni nella loro gestione:
Area
Spesso gli operatori lamentano che lo spazio a disposizione è insufficiente quando in realtà abbiamo superfici organizzate male: un’attività di ottimizzazione e razionalizzazione può aiutare a recuperare superfici libere.
In molti casi il magazzino è stato concepito per un utilizzo e poi è stato destinato ad altra attività con sacche di inefficienza e spazio sottoutilizzato; ad esempio un magazzino nato per stoccaggi verticali e successivamente destinato a cross-docking senza riconvertire l’hardware e riorganizzare i flussi.
Strategia
Sugli scaffali o a terra la merce va posizionata con un criterio non casuale: alto rotanti ai piani inferiori presso le aree di movimentazione e basso rotanti in alto. Un buon software integrato è la soluzione.
Riduzione della logistica inversa
La gestone ed i costi relativi ai resi della merce dovuti ad errore sono enormi: l’adozione di programmi adeguati, l’utilizzo dei migliori mezzi di movimentazione corretti e l’addestramento continuo degli operatori sono l’arma vincente.
Obsolescenza e scarto
Perdere il controllo la merce a magazzino può costare caro: lo stock-out ha anche conseguenze non misurabili immediatamente. Un cambio di strategia nella gestione del magazzino aiuta a ridurre il rischio.
Rispetto tassativo delle procedure, specialmente nell’industria alimentare e farmaceutica, e pianificazione del processo produttivo in conformità degli standard igienici e la legislazione specifica e controllo continuo dello stesso sono il miglior mezzo per abbattere il rischio di contaminazione.
Per evitare danni durante la movimentazione spesso basta implementare un processo di controllo della qualità dei contenitori, evitando di utilizzare quelli danneggiati, ed adottare pallets che garantiscano la migliore stabilità durante le operazioni.
Sicurezza
Segnaletica non a norma, illuminazione insufficiente, ostacoli, procedure non rispettate: gli infortuni con le conseguenti visite ispettive possono avere costi enormi e sono evitabili con poco.
L’esperienza d Euroservices, sul campo dal 1991, può aiutarvi a ridurre i rischio di imprevisti.
C.B. ottobre 2024