Problemi nella gestione logistica del magazzino

Un magazzino con carrello commissionatore

Nei 30+ anni di esperienza nella movimentazione merce in outsourcing Euroservices ha identificato i problemi più comuni nella loro gestione:

Area

Spesso gli operatori lamentano che lo spazio a disposizione è insufficiente quando in realtà abbiamo superfici organizzate male: un’attività di ottimizzazione e razionalizzazione può aiutare a recuperare superfici libere.

In molti casi il magazzino è stato concepito per un utilizzo e poi è stato destinato ad altra attività con sacche di inefficienza e spazio sottoutilizzato; ad esempio un magazzino nato per stoccaggi verticali e successivamente destinato a cross-docking senza riconvertire l’hardware e riorganizzare i flussi.

Strategia

Sugli scaffali o a terra la merce va posizionata con un criterio non casuale: alto rotanti ai piani inferiori presso le aree di movimentazione e basso rotanti in alto. Un buon software integrato è la soluzione.

Riduzione della logistica inversa

La gestone ed i costi relativi ai resi della merce dovuti ad errore sono enormi: l’adozione di programmi adeguati, l’utilizzo dei migliori mezzi di movimentazione corretti e l’addestramento continuo degli operatori sono l’arma vincente.

Obsolescenza e scarto

Perdere il controllo la merce a magazzino può costare caro: lo stock-out ha anche conseguenze non misurabili immediatamente. Un cambio di strategia nella gestione del magazzino aiuta a ridurre il rischio.

Rispetto tassativo delle procedure, specialmente nell’industria alimentare e farmaceutica, e pianificazione del processo produttivo in conformità degli standard igienici e la legislazione specifica e controllo continuo dello stesso sono il miglior mezzo per abbattere il rischio di contaminazione. 

Per evitare danni durante la movimentazione spesso basta implementare un processo di controllo della qualità dei contenitori, evitando di utilizzare quelli danneggiati, ed adottare pallets che garantiscano la migliore stabilità durante le operazioni.

Sicurezza

Segnaletica non a norma, illuminazione insufficiente, ostacoli, procedure non rispettate: gli infortuni con le conseguenti visite ispettive possono avere costi enormi e sono evitabili con poco.

L’esperienza d Euroservices, sul campo dal 1991, può aiutarvi a ridurre i rischio di imprevisti.

C.B. ottobre 2024

Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Contattaci


Seguici sui social


Lavora con noi


Il Personale è il nostro punto di forza.
Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.