Patente a Crediti per i Cantieri

Sicurezza in Cantiere

Istituita con l'Articolo 27 del Testo Unico sulla Sicurezza contenuto nel Decreto Legge 19 / 2024, la norma rende obbligatorio dal Primo Ottobre 2024 la registrazione di tutte le imprese e lavoratori autonomi che operano in cantieri mobili o temporanei tipici dell’attività edile.

Tutti i lavoratori autonomi e le imprese che operano in cantieri mobili come definiti nell'Articolo 88 comma 1 lettera A sono tenuti a dotarsi di "Patente a Crediti" mediante registrazione al portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro; la registrazione può essere fatta direttamente o tramite delegato.

Per il rilascio del Codice Univoco di Registrazione è necessario essere in possesso di:

  • iscrizione alla Camera di Commercio
  • adempimento degli Obblighi di Formazione 
  • documento unico di regolarità contributiva a.k.a. DURC
  • documento di valutazione dei rischi (DVR)
  • documento unico di regolarità fiscale (DURF)
  • designazione del RSPP se previsto

Nel periodo transitorio dl primo al 31 ottobre 2024 è ancora possibile operare in regime di autocertificazione spedendo una PEC all’ispettorato del lavoro competente. Dal primo novembre 2024 non è più possibile operare senza il codice univoco.

Come per la patente di guida stradale, l’impresa o il lavoratore autonomo riceve una dotazione base di 30 crediti alla registrazione sul portale. I crediti possono aumentare fino a 100 se vengono messi in campo comportamenti virtuosi (corsi di formazione, investimenti in materia di sicurezza …) e/o trascorrono dei periodi senza sinistri o sanzioni.

Allo stesso modo il punteggio può essere decurtato in caso di mancanze o di sinistri. Al di sotto di 15 punti l’impresa o il lavoratore autonomo non può più accedere a nuovi cantieri sino a che non viene raggiunto il punteggio minimo; è sempre consentito continuare ad operare sui cantieri esistenti dove l'impresa o il lavoratore autonomo ha già completato il 30% del contratto in valore.

I caso di irregolarità gravi, dichiarazioni mendaci o infortuni con morte / invalidità come conseguenza a colpa grave la Patente a Crediti può essere Sospesa o Revocata dall’Ispettorato del Lavoro

Sono esentati dall’obbligo della Patente a Crediti i soggetti che, pur fisicamente presenti nei cantieri, appartengono alle seguenti categorie:

-          i professionisti che effettuano solo attività di natura intellettuale

-          le aziende che forniscono solo componenti o materiali senza attività in cantiere

-          le imprese già certificate con l’Attestato SOA di categoria III o superiore

Sono previste sanzioni pari al 10% del valore dei lavori e comunque non inferiori a 6.000 Euro in caso di attività in cantiere da parte di soggetti privi della Patente a Crediti o con punteggio inferiore al minimo.

C.B. ottobre 2024

Dal 1991 l’outsourcing nel mondo dei servizi

Siamo una cooperativa del lavoro che opera a Verona e provincia dal 1991. Siamo al servizio dei lavoratori e delle aziende che necessitano di personale in outsourcing per la gestione della logistica, del magazzino, del confezionamento e delle pulizie industriali e commerciali.

Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni.

Compila il form


Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda e i servizi che possiamo offrire, compila il form. Ti risponderà il nostro responsabile. 

*Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Scrivi un numero di telefono valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Contattaci


Seguici sui social


Lavora con noi


Il Personale è il nostro punto di forza.
Crediamo che, per perseguire i principi di aggregazione aziendale, sia fondamentale prima di tutto soddisfare le tue esigenze.

Euroservices Società cooperativa

Sede amministrativa: Via E. Fermi, 13/C - 37135 Verona
Sede legale: Via Sommacampagna 63H 37137 Verona
P.IVA 02254070234 - Alb.Soc.Coop.Mut.Prev. A116023 -  REA 227165 - Cap. Soc. € 25.600 i.v.